Aeroporto Internazionale di Madrid
L’Aeroporto Internazionale di Madrid Adolfo Suárez Barajas è il secondo aeroporto più...
MOSO® è orgogliosa di aver contribuito in modo significativo all’ecosostenibilità con i suoi diversi prodotti in bamboo Con la sua apertura alla fine di giugno 2018, Amsterdam ha un nuovo hotspot sostenibile per i viaggiatori di tutto il mondo, la comunità di Java Island e i residenti della capitale.
L’Hotel Jakarta di WestCord respira la natura. La bellezza del nuovo hotspot sostenibile sull’isola di Java, nel centro di Amsterdam, risiede nel suo impressionante giardino subtropicale interno, realizzato con una varietà di materiali naturali da costruzione in bamboo. Molte applicazioni sostenibili come i pannelli solari e un collettore per l’acqua piovana sono state installate in questo complesso ad impatto energetico neutro, diventando così l’hotel più green dei Paesi Bassi.
L’Hotel Jakarta di WestCord fa di Amsterdam la città con l’hotel più green dei Paesi Bassi. Green in più aspetti: uno degli alberghi più sostenibili d’Europa ma certamente il miglior esempio di luogo che respira natura. Proprio accanto all’ingresso e alla lobby, il lussureggiante giardino subtropicale, insieme ai caldi materiali di bamboo, rende l’atmosfera naturale che è la chiave di volta di tutto l’edificio. E’ stato premiato con la certificazione BREEAM Excellent. Oltre ai vantaggi ecologici e alla bellezza dell’aspetto naturale, i prodotti MOSO® in bamboo sono stati scelti per l’ampia scelta di colori e la flessibilità di MOSO® nel fornire soluzioni su misura.
Quando alla fine del 2013 la città era alla ricerca di un partner per lo sviluppo, la realizzazione e il finanziamento di un progetto alberghiero speciale di Java Island, proprio vicino alla stazione centrale di Amsterdam, i criteri erano molto restrittivi. La posizione di rilievo richiedeva un concetto unico con particolare attenzione all’architettura, alla sostenibilità e a un programma comune. Tra le numerose proposte presentate, WestCord Hotels, insieme allo studio di architettura SeARCH, è riuscita a dimostrare la validità del progetto nella selezione finale. L’idea dietro il concetto vincente ha come punto di partenza il collegamento marittimo tra Amsterdam e l’Asia al fine di creare uno dei più meravigliosi hotel green d’Europa.
Uno dei punti forti dell’hotel è sicuramente la “nave di bamboo” sopra il bar nell’area gastronomica. Le travi sono state tagliate ad arte da pannelli per creare il profilo di un’antica nave mercantile. L’installazione fa nuovamente riferimento alle relazioni commerciali tra l’Olanda e l’Asia. Relazioni che valgono anche per MOSO®, azienda olandese specializzata nella produzione in bamboo, coltivato, prodotto e spedito dall’Asia all’Europa e al resto del mondo.
L’Hotel Jakarta dimostra perfettamente la versatilità del bamboo come materiale da costruzione. Se si guarda da vicino, è possibile scoprire molti diversi tipi e colori di bamboo intorno a voi. Pavimenti in bamboo, rivestimenti a parete, soffitti, infissi, porte, travi e dettagli di mobili prima o poi catturano l’attenzione. L’ampia scelta di colori naturali si integra perfettamente creando un insieme armonioso che contrasta con l’aspetto industriale del cemento e del vetro. Oltre all’aspetto caldo, molti dei materiali di bamboo sono stati scelti per la loro elevata durabilità.
Nel mondo ci sono tante referenze in cui è stato utilizzato il bamboo e sono state sviluppate soluzioni innovative per i nostri clienti. Lasciatevi ispirare.
L’Aeroporto Internazionale di Madrid Adolfo Suárez Barajas è il secondo aeroporto più...
Il Centro Prinses Maxima è il risultato di un’iniziativa per la creazione...
La Lexus Lounge all’aeroporto di Bruxelles è molto più di un semplice...
“Un progetto che include l’utilizzo del bamboo MOSO® offre diversi vantaggi rispetto all’impiego del legno ed altri materiali alternativi, tra i tanti, la durabilità.”
Edwin van Houten
Area Sales Manager di Moso International BV, Paesi Bassi