Hotel Jakarta
MOSO® è orgogliosa di aver contribuito in modo significativo all’ecosostenibilità con i...
Elementi importanti di ogni edificio
Porte e serramenti sono elementi importanti di ogni edificio e il materiale utilizzato per realizzarli ne caratterizza l’aspetto finale. Gli architetti scelgono consapevolmente materiali che possono abbinarsi con gli interni e lo stile del progetto. Il bamboo è un materiale naturale e duraturo, adatto per realizzare porte e telai per serramenti.
Il bamboo offre diversi vantaggi rispetto ad altri materiali nella realizzazione di porte e telai:
Quando viene utilizzato come materiale di finitura per le porte o come telaio per realizzare porte e finestre, il bamboo è lavorato principalmente sotto forma di travetti, pannelli o pannelli decorativi impiallacciati. L'applicazione finale determina la scelta del giusto prodotto in bamboo.
L’utilizzo del bamboo come materia prima è stato ampiamente testato dal nostro partner REINÆRDT. Questo produttore, leader di settore, utilizza travi di bamboo per la costruzione delle sue porte. Il loro obiettivo era quello di trovare un materiale sostenibile come alternativa al legno e che potesse garantire qualità e stabilità nel tempo. Grazie alla collaborazione con MOSO®, il bamboo è diventato un materiale fondamentale per le loro produzioni. Anche dopo aver testato apertura e chiusura delle porte 200.000 volte, la stabilità è risultata del livello desiderato. Le travi di bamboo hanno soddisfatto tutti i requisiti del produttore e da allora sono state utilizzate come materiale di base. Il bamboo viene utilizzato non solo come telaio ma anche come decorativo delle porte grazie al suo aspetto unico e naturale.
MOSO® propone il nuovo prodotto Bamboo N-finity soprattutto per serramenti con requisiti strutturali e lunghezze superiori a 244 cm senza finger joint. Questa trave in bamboo è caratterizzata dalla connessione delle lamelle mediante un incastro brevettato. Poiché questi incastri sono posizionati lungo l’intera trave, non ci sono punti deboli (a differenza delle giunzioni finger joint). Le proprietà meccaniche di Bamboo N-finity sono state ampiamente testate. La certificazione per applicazioni strutturali sarà ottenuta nei prossimi anni. Grazie alla certificazione provvisoria di progetto, sono stati già realizzati vari sistemi di facciate in vetro semi-strutturali in diversi progetti in Germania.
Il bamboo è ancora un materiale poco utilizzato per la produzione di porte e serramenti. Ciò è dovuto al fatto che le travi di bamboo di alta qualità esistono da poco tempo. MOSO® ha deciso di investire nello sviluppo di questo materiale e dimostra, con le necessarie certificazioni e con convincenti progetti di riferimento, che il bamboo è diventato una seria alternativa sostenibile al legno e all’alluminio.
Siamo estremamente orgogliosi dei nostri clienti e dei progetti in cui sono stati installati i nostri prodotti. Se siete curiosi di scoprire le possibili applicazioni di porte e telai in bamboo, lasciatevi ispirare da queste referenze.
MOSO® è orgogliosa di aver contribuito in modo significativo all’ecosostenibilità con i...
L’architettura della nuova sede centrale di Klöckner Pentaplast è sorprendentemente sostenibile. Il...
Il palazzo Sanders del campus universitario Erasmus di Rotterdam è stato trasformato...
Desiderate maggiori informazioni sulle possibilità di utilizzo del bamboo per realizzare telai di porte e finestre? Non esitate a contattarci o a richiedere una campionatura.
René Zaal
Direttore di MOSO International B.V., Paesi Bassi