Casa della Gioventù
Bamboo decking in an inner garden in Change= Youth housing in Amsterdam,...
Grazie alla sua durezza e robustezza, gli arredi da esterno in bamboo sono un’alternativa sostenibile molto adatta al legno duro tropicale e ad altri materiali.
L’arredamento per esterni è un elemento fondamentale soprattutto negli spazi pubblici. Lo stile e i materiali utilizzati determinano l’aspetto e la qualità degli arredi. Architetti e produttori scelgono quindi consapevolmente i materiali che più si adattano all’ambiente e che hanno una lunga durabilità. Il bamboo è un materiale naturale e resistente, molto adatto per la realizzazione di arredi da esterno.
Il bamboo offre diversi vantaggi rispetto ad altri materiali nella realizzazione di arredi da esterno:
L’arredo urbano realizzato in legno o bamboo è sempre più richiesto a discapito di altri materiali come acciaio e cemento. I travetti Bamboo X-treme® sono ideali per questa applicazione e garantiti all’esterno grazie al processo di produzione Thermo-Density® (termo trattamento e compressione delle fibre). I travetti sono rifiniti con Sikkens Cetol e possono essere forniti sia come prodotto standard in varie dimensioni che realizzati su misura. I travetti Bamboo X-treme® ingrigiscono naturalmente e sono estremamente stabili. Tra le proprietà tecniche del rivestimento Bamboo X-treme®, sono particolarmente apprezzate la sua durezza e la sua resistenza, oltre alla classe di reazione al fuoco B-s1-d0, la classe di utilizzo 4 (EN 335) e la classe di durabilità 1 (EN 350 testato secondo CEN/TS 15083-2).
Bamboo X-treme® è il materiale in bamboo più utilizzato per esterni. A più di 10 anni dalla sua introduzione sul mercato come decking da esterno, il materiale si è confermato essere molto resistente e di facile manutenzione. Grazie al processo di produzione Thermo-Density®, le tavole di bamboo vengono rese idonee e garantite per durare all’esterno. Grazie alla loro superficie liscia, le doghe sono adatte anche per l’impiego in arredi outdoor. Un esempio di arredo realizzato con le doghe per Decking Bamboo X-treme® si trova sulla terrazza del tetto della Expo Porte de Versailles Hall 7 di Parigi, la più grande sala congressi d’Europa.
Il brand Erlau è sinonimo di soluzioni qualitative ed intelligenti per gli spazi pubblici che soddisfano le più elevate esigenze in termini di estetica, design, comfort, flessibilità, resistenza agli atti vandalici e durabilità. I mobili per esterni Erlau sono tecnicamente ed esteticamente riconosciuti come prodotti di altissima qualità “Made in Germany”. Dal 2016, Erlau collabora con MOSO® per introdurre il bamboo come alternativa ecologica ai legni duri tropicali e ai materiali non rinnovabili. Per Erlau il bamboo è stata una a scelta etica e la gamma di prodotti realizzati con questa materia prima è in continuo ampliamento.
Il bamboo è ancora un materiale poco utilizzato per la produzione di arredi urbani. La ragione principale è che per molto tempo non sono esistiti travetti in bamboo di alta qualità per applicazioni da esterno. MOSO® si è dedicata allo sviluppo di questo materiale investendo in test e certificazioni. La prova sono i numerosi progetti e referenze che dimostrano quanto il bamboo sia ormai diventato una seria e valida alternativa sostenibile al legno e ad altri materiali da esterno.
Ci piace ispirarvi con progetti di riferimento in tutto il mondo:
Bamboo decking in an inner garden in Change= Youth housing in Amsterdam,...
Sustainable MOSO® Bamboo X-treme decking and furniture is installed at Paris Expo...
La Technion – Israel Institute of Technology di Haifa – è la...
Desiderate maggiori informazioni sulle possibilità di Travetti Bamboo X-treme®? Non esitate a contattare i nostri esperti di MOSO® Bamboo o a ordinare campioni dei materiali adatti a voi.
Michael van Houten
Area Sales Manager MOSO International BV, Paesi Bassi