Oxygen La Défense Paris
Situato nel quartiere commerciale di La Défense, Oxygen è un nuovo complesso...
La facciata è il biglietto da visita di ogni edificio; il design e i materiali utilizzati sono determinanti per l’estetica del progetto. Il bamboo è un materiale durevole, perfetto per realizzare rivestimenti di facciate soprattutto se si desidera un aspetto naturale.
Il bamboo offre diversi vantaggi rispetto ad altri materiali usati come rivestimento:
Schoonschip si definisce “il quartiere galleggiante più sostenibile d’Europa”; sperimentando le più recenti tecniche e soluzioni di sostenibilità, vuole essere leader e pioniere di questo settore. Letteralmente, Schoonschip, può essere tradotto come nave pulita. La sostenibilità è naturalmente il valore centrale di questo progetto, che ospita 46 famiglie. Le case sono rifinite con il rivestimento e i travetti MOSO® Bamboo X-treme®. Il materiale è certificato CO2 neutro o meglio per tutto il suo ciclo di vita ed è particolarmente adatto all’uso in ambienti umidi grazie alla sua naturale resistenza a funghi e microrganismi. Una scelta ideale e bella per tutti coloro che vedono nella sostenibilità un valore aggiunto!
Il rivestimento in bamboo per esterni è disponibile in formato doga o travetti. MOSO® offre diverse soluzioni per questo scopo nella gamma Bamboo X-treme®:
Bamboo X-treme® è il prodotto da esterni in bamboo maggiormente utilizzato. A più di 10 anni dalla sua introduzione nel mercato, il materiale ha dimostrato di essere molto resistente e di facile manutenzione. Grazie al processo di produzione Thermo-Density, le doghe di bamboo hanno un’ottima durabilità e, come rivestimento a facciata, possono essere installate anche non trattate perché non richiedono alcuna finitura o manutenzione se si apprezza l’ingrigimento naturale del prodotto. Bamboo X-treme® tenderà ad ingrigire nel tempo come tutti i legni ma resterà comunque stabile. Tra le caratteristiche tecniche del rivestimento Bamboo X-treme® sono particolarmente apprezzate la classe di resistenza al fuoco B-s1-d0, la classe di utilizzo 4 (EN 335) e la classe di durabilità 1 (EN 350 testato secondo CEN/TS 15083-2).
La gamma Bamboo X-treme® non offre solo doghe da rivestimento ma anche travetti di diverse dimensioni che possono essere installati in vari modi. La creatività dell’architetto e la qualità dei lavori di installazione determinano la bellezza finale della facciata. I travetti Bamboo X-treme® ingrigiscono naturalmente e mantengono perfettamente le caratteristiche di stabilità e durabilità proprie di questo prodotto.
Ci piace ispirarvi con progetti di riferimento che utilizzano rivestimenti di facciata in bamboo su vari edifici in tutto il mondo:
Situato nel quartiere commerciale di La Défense, Oxygen è un nuovo complesso...
L’edificio è caratterizzato dall’utilizzo massicio del bambù per il rivestimento esterno metre...
SPEEHUIS non è semplicemente una casa ma è anche un ufficio per...
Volete maggiori informazioni sul rivestimento in bamboo? Non esitate a contattare i nostri esperti di MOSO® Bamboo o a ordinare campioni dei materiali adatti a voi.
Jean Pascal Costa
Area Sales Manager di MOSO International BV, Francia