Casa privata a Immenstadt i. Allgäu
Il proprietario e architetto di questa casa privata nell’Allgäu ha scelto il...
Travi decorative e semi-strutturali in bamboo
Le travi per interno Bamboo N-finity hanno ottime proprietà statico-meccaniche che le rendono ideali per il settore edile. Grazie alle buone proprietà tecniche, è possibile utilizzare travi con spessori più ridotti rispetto alle specie legnose tradizionalmente utilizzate. Esempi di applicazioni sono: sistemi per facciate in vetro, serre, capriate, serramenti. Le travi MOSO® Bamboo N-finity possono quindi sostituire l’alluminio, il legno duro e il legno lamellare.
Le travi MOSO® Bamboo N-finity per elementi strutturali e non, nelle costruzioni in legno, sono certificate con l’approvazione dell’ispettorato generale dell’edilizia DIBt No. Z-9.1-895. MOSO® Bamboo N-finity è il primo prodotto di bambù certificato con un’approvazione per applicazioni strutturali dall’Istituto tedesco per la tecnica di costruzione. Con le caratteristiche tecniche menzionate nell’Approvazione, le travi Bamboo N-finity possono essere installate come elementi strutturali e non, negli edifici che sono descritti nel documento.
Bamboo N-finity è stato utilizzato nella costruzione del nuovo complesso Klöckner Pentaplast BV a Montabaur, in Germania. In questo progetto, è stato scelto di utilizzare le travi N-finity per sostituire l’alluminio, materiale comunemente usato in questo tipo di applicazioni, come elemento decorativo per porte e finestre all’interno dell’edificio.
Le travi da interno MOSO® Bamboo N-finity sono travi lamellari di bamboo sviluppate per l’uso nel settore edile. Le lamelle di bamboo sono connesse tra loro con un sistema di aggancio brevettato. N-finity è stato testato e certificato in base alle proprietà meccaniche (proprietà di flessione, trazione, compressione e taglio) e ha caratteristiche eccellenti.
La gamma standard è composta da 4 diverse sezioni con una lunghezza di 5800 mm. Su richiesta, le travi possono essere prodotte nelle dimensioni massime di 200 x 120 x 12000 mm. Questo prodotto è adatto per l’uso interno nella costruzione di montanti e traversi per porte e finestre.
Nel mondo ci sono tante referenze in cui è stato utilizzato il bamboo e sono state sviluppate soluzioni innovative per i nostri clienti. Lasciatevi ispirare:
Il proprietario e architetto di questa casa privata nell’Allgäu ha scelto il...
L’architettura della nuova sede centrale di Klöckner Pentaplast è sorprendentemente sostenibile. Il...
La sostenibilità gioca un ruolo importante nell’azienda familiare Van Oord, esistente da...
Desiderate maggiori informazioni sulle possibilità di utilizzo delle travi in Bamboo N-finity? Non esitate a contattare i nostri esperti o a richiedere campioni dei materiali che più vi interessano.
Arjan van der Vegte
Responsabile Ricerca & Sviluppo MOSO International B.V., Paesi Bassi