Schoonschip Amsterdam

Questo progetto innovativo ad Amsterdam, tradotto letteralmente significa “nave pulita”; combina entrambe le parole in un modo unico dal punto di vista architettonico, ponendosi l’obiettivo di diventare la comunità galleggiante più sostenibile d’Europa. Facendo particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità e della coesione sociale, il risultato finale è un edificio incredibilmente autosufficiente in cui i residenti vivono in armonia tra loro.

Informazioni sul progetto

Origine del progetto

Oltre al fatto che questi edifici galleggiano sull’acqua, uno degli elementi più interessanti è la mancanza di un vero progetto di partenza da seguire. Il sogno si è realizzato 10 anni dopo la nascita dell’idea iniziale; nel 2019 sono stati completati i lavori. La comunità galleggiante si trova a Buiksloterham, a Nord di Amsterdam ed è composta da 45 famiglie, distribuite in 30 edifici. MOSO® Bamboo X-treme® è stato scelto come rivestimento per 6 case galleggianti.

Rivestimento e travetti da arredo Bamboo X-treme a Schoonschip Amsterdam

Scelta del materiale

Quando un edificio viene realizzato in prossimità dell’acqua, i materiali devono essere scelti con cura in quanto è necessario garantire la durabilità di tutti gli elementi senza compromettere il fascino estetico e la qualità. Ai proprietari delle case sono state date 3 opzioni per il rivestimento: sughero, larice o bamboo. La maggior parte dei residenti ha riconosciuto i benefici del bamboo rispetto alle alternative, preferendolo come materiale. Tra la varie proprietà del materiale, la resistenza al fuoco di MOSO® Bamboo X-treme® è stato un fattore decisivo nella scelta.

Per saperne di più Bamboo X-treme® Rivestimento
MOSO Bamboo X-treme Cladding Rebated

"Per i residenti, i benefici del bamboo hanno rappresentato il fattore decisivo nella scelta. Anche se il bamboo ha un peso maggiore del legno, risulta essere più economico. Questo perché, a differenza del legno di larice, non deve essere trattato con sostanze ignifughe. In aggiunta, i residenti hanno scelto il bamboo grazie alle proprietà ecologiche e al suo impatto ambientale CO2 neutro."

Martijn Braunstahl, MTB architecten
Stedebouw en Architectuur 03/2019 (Olandese)

Uno sguardo al futuro

Un progetto futuristico, innovativo e unico nel suo genere deve tenere conto anche dell’impatto ambientale. Tutte le case galleggianti Schoonschip sono dotate di pannelli solari, speciali sistemi di accumulo dell’elettricità, isolamento all’avanguardia e un doppio sistema fognario. Inoltre, altre misure di sostenibilità sono state integrate nel design del progetto. E’ anche importante sottolineare che l’energia generata viene immagazzinata e rivenduta alle società elettriche solo in caso di surplus.

Scopri di più sul progetto

Interessati?

“A project that makes use of MOSO® Bamboo Products offers several advantages compared to wood and other alternative materials, plus MOSO® Bamboo will last for years to come.”

Edwin van Houten
Area Sales Manager di Moso International BV, Paesi Bassi

Contattateci
Go to top