CityLife Shopping District – Podium Zaha Hadid

Bamboo, semplicemente impossibile non notarlo all’interno del più grande centro commerciale d’Italia. CityLife Shopping District, disegnato dallo studio Zaha Hadid Architects, mostra tutta la versatilità di questo materiale naturale. Grazie alle curvature e alle linee morbide, gli architetti hanno donato una dinamicità unica all’interno del centro commerciale. Il calore del bambù regala un accogliente benvenuto.

Informazioni sul progetto

Azienda
Ceramiche Frattini srl, Tempini 1921 srl, Ferlegno srl (Gruppo COIVER), ARTE + PARTNER Turnkey Solutions – gruppo Braga spa
Fotografia
AndreVisual (excl #1: HuftonCrow)

CityLife stabilisce un nuovo standard nel modo di vivere e lavorare in città

CityLife è una zona di Milano completamente rinnovata con musei, appartamenti, uffici e aree per lo svago. Quest’area è stata costruita dove una volta sorgeva la vecchia Fiera Campionaria di Milano, non lontano dal centro storico cittadino. Tre imponenti torri, progettate da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind (in costruzione), ridisegnano lo skyline architettonico di questo quartiere. The CityLife Shopping District è costruito sotto le torri ed include il più grande centro commerciale d’Italia: più di 80 negozi, 20 ristoranti, bar e cinema. Gli edifici sono stati realizzati all’interno di un parco pubblico di più di 170.000m²

Applicazioni in bamboo all’interno del “CityLife Shopping District”

Pavimento e controsoffitto in bamboo formano la base dell’arredamento interno. Il contrasto del bianco delle pareti con la naturalezza del bamboo esalta la vivacità creata dall’architettura. Grandi colonne circolari in bamboo massello catturano l’attenzione e collegano verticalmente il pavimento con il soffitto. L’attenzione estrema per il dettaglio è molto evidente anche nell’utilizzo dei pannelli di bambù; lavorati per creare le connessioni sinuose tra colonne e soffitto, si innestano con continuità ed esaltano la dinamicità del progetto. Grazie alle curvature realizzate, il soffitto è come se si muovesse. Nella zona centrale, i banconi principali sono anch’essi realizzati in legno di bambù MOSO®. Vari ristoranti e negozi hanno optato per pavimenti e mobili in bamboo. Il legno di bamboo è presente ovunque all’interno del CityLife Shopping District.

"Pavimenti, soffitti e colonne di bamboo accolgono i visitatori all'interno del centro commerciale. Selezionato per il suo calore e la sua tattilità, il bamboo è estremamente resistente e performante e può essere utilizzato in grandi quantità perché proviene da fonti sostenibili. ”

Zaha Hadid Architects
Per saperne di più Zaha Hadid

Travetti, tranciati e pannelli in Bamboo MOSO® all’interno del CityLife Shopping District

Oltre 2500m² di pannelli, 70000m² di travetti e 1000m² di tranciato in Bamboo MOSO® sono stati utilizzati all’interno del centro commerciale CityLife Shopping District. Gli architetti hanno scelto il Bamboo MOSO® High Density® nella tonalità caramel. Questa tipologia di materiale è più dura della maggior parte delle specie legnose perché è realizzato pressando le fibre di bamboo. Alta densità e durezza non solo assicurano una lunga durabilità, ma soddisfano i severi criteri di sicurezza antincendio. Per questo importante progetto è stata eseguita un’accurata selezione del tono colore, in modo da assicurare che il controsoffitto, i pavimenti e i banconi abbiano una tonalità omogenea.

Scopri di più su Pannelli & Impiallacciature

MOSO® Bamboo Density® soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio

Il controsoffitto e le colonne sono realizzate con travetti e pannelli in bamboo. Il materiale, con uno spessore minimo di 18mm, raggiunge la classe di reazione al fuoco europea B-s1-d0. Tale risultato è dimostrato da test e certificazioni già disponibili tramite MOSO®. Grazie a queste proprietà uniche, è possibile installare questo sistema di controsoffittatura anche nelle aree pubbliche. Poiché il materiale raggiunge naturalmente gli standard di sicurezza antincendio, l’impregnazione o la finitura del bamboo con vernici non è necessaria. Grazie a questo il bamboo ha un aspetto ancor più naturale.

Certificazioni

Pavimento in bamboo ecosostenibile adatto all’utilizzo in un centro commerciale

Il pavimento utilizzato è il MOSO® Industriale Density® Caramel, la migliore soluzione per aree ad alto traffico. Questa speciale pavimentazione, composta da fibre di bamboo pressate, è stata incollata al sottofondo e finita in opera con una verniciatura ignifuga opaca che si potesse abbinare alle colonne e al soffitto non trattati. Grazie a questa finitura, il pavimento in Industriale di bamboo, mantiene il suo aspetto naturale e soddisfa i requisiti di durabilità e reazione al fuoco.

Bamboo Industriale pavimento in bamboo

Tonalità di colore del Bamboo Density MOSO®

Per la direzione artistica del progetto, era di vitale importanza l’omogeneità dei toni colore del bamboo. MOSO®, specialista mondiale in bamboo, è stata in grado di fornire un’incredibile varietà di prodotti con la stessa tonalità. I prodotti MOSO® Bamboo Density® sono realizzati pressando le lamelle di bamboo sfibrate; mediante un processo al vapore, le fibre di bamboo assumono un caldo colore caramello. L’aspetto finale dipende dalla temperatura e dalla durata di questo processo. Per il progetto CityLife Shopping District, data la quantità di materiale fornito, sono state effettuate accuratissime selezioni di colore dal team MOSO® in Cina che ha svolto un ruolo fondamentale.

I vantaggi del Bamboo MOSO®

Oltre all’incredibile bellezza degli interni realizzati nel CityLife Shopping District, è anche interessante conoscere le proprietà di questa incredibile materia prima che presenta innumerevoli vantaggi tecnici ed ecologici:

  • Il bamboo ha proprietà di elevata durezza, durata e stabilità;
  • Il bamboo assorbe più CO2 durante la crescita di quanto non ne venga emessa durante la produzione ed il trasporto: i prodotti massicci in Bamboo MOSO® sono CO2 neutri (secondo norma ISO 14040/44);
  • Il bamboo è una risorsa “infinita”: è la pianta con la crescita più rapida al mondo e può essere raccolto dopo solo 5 anni;
  • Il Bamboo è disponibile in un’ampia varietà di prodotti e può essere utilizzato per moltissime applicazioni.

Desiderate maggiori informazioni?

Mettetevi in contatto con l’esperto MOSO® Bamboo coinvolto in questo progetto.

Marco Pirotta
Direttore Commerciale Italia di MOSO Italia s.r.l.

Contattateci
MOSO Bamboo Products

Vuoi vedere e toccare un prodotto?

Go to top