Con quanta velocità cresce una pianta di bamboo?
Come è possibile ottenere prodotti in bamboo piani da un culmo rotondo e cavo?
Le foreste di bamboo vengono abbattute per la realizzazione di questiprodotti?
Il panda è minacciato dalla raccolta dei culmi di bamboo?
I pavimenti in bamboo sono resistenti e duraturi come altri tipi di pavimenti?
Il bamboo è la pianta che cresce più velocemente al mondo. Le specie di bamboo MOSO ci mettono 5 anni a raggiungere l’altezza e la durezza necessarie per la lavorazione. In pochi mesi i nuovi germogli saranno già cresciuti da 12 a 15 metri!
In breve, i culmi di bamboo devono essere sezionati longitudinalmente in strisce che vengono successivamente processate per ottenere listelli regolari di sezione rettangolare. Questi listelli vengono lavorati in diversi modi e pressati insieme per ottenere i molti prodotti in bamboo disponibili.
Il taglio dei culmi di bamboo è l’aspetto ecologico più importante che rende il bamboo così unico. Ogni anno la pianta madre sviluppa molti nuovi germogli che crescono fino a 20 metri di altezza in pochi mesi. Sono necessari circa 5 anni, perchè sviluppino i requisisiti di durezza necessari per la realizzazione di prodotti duraturi. Nelle piantagioni di bamboo ben gestite, le piante mature di 5 anni vengono raccolte annualmente così da mantenere intatte le dimensioni della foresta.
Per maggiori informazioni sull’ecosostenibilità dei prodotti MOSO visita la sezione sostenibilità di questo sito.
Affatto. Gli orsi panda (il panda gigante e il panda minore) vivono nelle regioni montuose nel centro della Cina dove le specie di bamboo più basse rappresentano la loro principale fonte di nutrimento. Vivono dunque lontano dalle zone dove cresce il bamboo gigante MOSO, utilizzato per la produzione di prodotti di bamboo. Inoltre, la specie di bamboo MOSO non viene nemmeno riconosciuta come cibo dagli orsi panda. In conclusione, la produzione dei prodotti in bamboo MOSO non rappresenta in alcun modo un pericolo per la sopravvivenza dei panda.
Assolutamente. Le pavimentazioni a nodo largo e a nodo stretto sono anche più dure rispetto al Rovere e hanno una durabilità elevata. Le versioni ad alta densità Density® hanno una durezza superiore rispetto alle più dure specie di legno tropicale e sono idonee per progetti commerciali e applicazioni in aree ad alto traffico.
Il bamboo Strand Woven è una speciale tecnologia di lavorazione grazie alla quale fibre grezze di bamboo vengono compresse ad alta pressione per ottenere prodotti con una durezza superiore alle migliori specie di legni duri. Il bamboo Strand Woven ha un aspetto elegante, apprezzato da molti clienti. MOSO utilizza il termine Density® per indicare i prodotti in bamboo Stand Woven.
In linea di massima tutti i prodotti di uso comune idonei per il legno possono essere usati anche per il bamboo. La scelta della finitura (vernice, olio, ecc.) per i prodotti in bamboo è principalmente determinata dalle esigenze del cliente in merito alla durezza, al colore e alla manutenzione.