Moso bamboo:
L’alternativa al legno dalla rapida crescita!

Il bamboo gigante della specie Moso fa parte delle piante con la crescita più rapida al mondo; raggiunge la sua altezza finale di circa 20 metri nei primi 2 mesi (fino a 1 metro al giorno durante la stagione della crescita). Il culmo necessita poi di 4-5 anni per maturare ed acquisire eccellenti caratteristiche paragonabili a quelle dei migliori legni duri (resistenza, stabilità dimensionale, durezza). Questo è in netto contrasto con i tempi di crescita di molte specie legnose; spesso impiegano oltre 50 anni per maturare diventando così risorse sempre più scarse e conseguentemente costose.

La sostenibilità della foresta di bamboo

Una pianta di bamboo è composta da diversi culmi e nuovi germogli crescono dalla pianta madre ogni anno. Generalmente, in una foresta o piantagione di bamboo ecosostenibile, il raccolto annuo rappresenta il 20-25% dei culmi e questa operazione non ne riduce il numero per ettaro. La pianta non muore dopo il raccolto (a differenza dei legni); al contrario, grazie al raccolto dei culmi maturi, la qualità e la resa della piantagione aumentano.

Scaricare il leaflet Sostenibilità

Immagazzinamento di anidride carbonica nel bamboo

Attraverso la fotosintesi, le piante assorbono l’anidride carbonica (CO2) e la convertono in glucosio e ossigeno. La CO2 viene immagazzinata nel materiale per tutto il ciclo di vita del prodotto e anche più a lungo nel caso di riciclo (upcycle). A causa della rapida crescita il bamboo Moso immagazzina molta più CO2 rispetto alle altre specie di legno. La quantità di CO2 immagazzinata può essere calcolata piuttosto semplicemente. Ad esempio, Bamboo X-treme® immagazzina quasi 1.700 kg di CO2 per ogni m3 di bamboo.

Scopri di più sull’immagazzinamento di CO2 nel bamboo

Certificazione FSC® bamboo

FSC® è il sistema leader di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. E’ stato creato con lo scopo di definire una corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il bamboo è classificato come un’erba gigante, ha un programma di raccolta annuale ben definito e non è soggetto a deforestazione; nonostante ciò, in molti progetti viene comunque richiesto bamboo certificato FSC®. Dal 2008 il bamboo è stato incluso nel sistema FSC® e MOSO® è stata una delle prime aziende ad ottenere il certificato. Su richiesta, la maggior parte dei Prodotti MOSO® può essere fornita con certificazione FSC®.

Per saperne di più sulle certificazioni FSC®

Resci ad immaginare una rapidità di crescita di 1 metro al giorno?

Produzione responsabile

MOSO®, oltre a garantire un approvvigionamento sostenibile delle risorse, pretende estremo rigore anche in produzione; non solo per la qualità del prodotto e per l’attenzione verso l’ambiente ma anche per il rispetto delle persone coinvolte. Per questo motivo ci atteniamo alle procedure e alle normative più severe in materia di qualità (ISO 9001), salute e sicurezza (FSC®, ISO 14001).

Ambienti interni sani – basse emissioni

Vivere in un ambiente interno sano è molto importante. Anche se il bamboo è un materiale naturale, per realizzare i prodotti finiti è necessario usare collanti e vernici. Questi additivi possono contenere elementi che rilasciano emissioni (come la formaldeide). In Europa e negli USA ci sono normative molto severe per quanto riguarda le emissioni di questi elementi chiamati Composti Organici Volatili (COV). Facendo un esempio, in Europa, le emissioni di formaldeide sono regolate dalla norma EN 717-1. Il livello massimo tollerato è chiamato E1; tutti i prodotti MOSO® rispettano ampiamente questo limite e alcuni di essi rientrano anche nella classe più restrittiva E0: senza emissioni di formaldeide rilevabili. In aggiunta, tutti i pavimenti in Bamboo MOSO® hanno ricevuto in Francia la valutazione A e A+ in relazione alle emissioni di composti organici volatili: la miglior classificazione possibile!

Durevole = Sostenibile

La durabilità è un aspetto importante, ma spesso trascurato, della sostenibilità. Più lunga è la durata di un prodotto, minore sarà l’impatto ambientale poichè ci vorrà più tempo prima che sia necessario sostituirlo. La durabilità dipende fortemente dalla qualità e dalle caratteristiche del prodotto: durezza, densità, stabilità etc… I Prodotti MOSO®, raggiungendo un livello elevato per tutti questi fattori, hanno una durabilità elevata e sono quindi più sostenibili!

Per saperne di più sulle certificazioni

Facile da riciclare

Ovviamente vi auguriamo di godere per molti anni dei vostri prodotti MOSO® ma arriverà il momento in cui finirà il loro ciclo di vita; a quel punto un’altra caratteristica del bamboo diventerà molto importante: è facilmente riciclabile e, ad esempio, può essere utilizzato come risorsa per realizzare truciolati. In alternativa, potrà essere bruciato in impianti a biomassa per creare energia “verde”. In questo modo si potrà ridurre l’utilizzo di combustibili fossili.

Impronta al carbonio e LCA

MOSO® è l’unico produttore di bamboo in tutto il mondo ad aver accuratamente valutato l’esatto impatto ambientale dei propri prodotti. Questa valutazione ufficiale è stata fatta secondo gli standard internazionali più importanti per i report ambientali. Lo studio ufficiale LCA (ISO 14040/44) eseguito dalla Delft University of Technology ha confermato che tutti i prodotti MOSO® in bamboo massiccio, sono CO2 neutri o meglio per tutto il ciclo di vita, “dalla culla alla tomba”. Gli ultimi risultati dello studio LCA sono stati presentati da MOSO® insieme a INBAR alla COP 21 Conferenza sul clima a Parigi nel dicembre 2015.

 

Per saperne di più sulle LCA

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

In aggiunta, nel 2016, MOSO® ha rilasciato per la sua gamma una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) secondo la norma EN 15804. A conferma della trasparenza dei report e del basso impatto ambientale, i prodotti in Bamboo MOSO® contribuiscono all’ottenimento di un punteggio più alto nei sistemi di certificazione di edilizia sostenibile LEED e BREEAM.

Per saperne di più sulle EPD
I prodotti MOSO® in bamboo sono utilizzati in ASICS sede

Il futuro: Bamboo 100% Cradle to Cradle

Uno dei principali vantaggi del bamboo è la rapida rinnovabilità, con culmi che crescono fino a maturare in 5 anni. Per mettere in pratica e comprendere ancora di più questo aspetto si pensi alla garanzia di 25 anni che MOSO® offre su Bamboo X-treme® per applicazioni outdoor. Durante il periodo coperto dalla garanzia, il bamboo è già ricresciuto 5 volte. È chiaro che i prodotti industriali di MOSO®, realizzati per il 90-98%*in bamboo, si adattano quindi in modo naturale al concetto di Cradle to Cradle (C2C). MOSO® sta lavorando attivamente in collaborazione con i principali produttori di colla per sviluppare un adesivo a base biologica per assemblare le lamelle di bamboo.
*in funzione del prodotto.

Bamboo lifecycle

Mettetevi in contatto

Desiderate ricevere maggiori informazioni sulla sostenibilità dei Prodotti in Bamboo MOSO®?
Non esitate a contattarci!

Dr. ir. Pablo van der Lugt
Sustainability Manager MOSO International B.V., Paesi Bassi

Contattateci
Pablo van der Lugt Sustainability Manager MOSO
Go to top