Come è possibile trasformare un culmo di bamboo cavo in un Prodotto MOSO® di alta qualità? Con 25 anni di esperienza nell’industria del bamboo, MOSO® ha imparato a gestire i processi produttivi alla perfezione.
Dopo 4-5 anni, i culmi di bamboo sono pronti per essere raccolti. La crescita di questa pianta è molto veloce se paragonata a quella dei legni duri ed è una della ragioni principali per cui il bamboo è ecologico. Dopo il raccolto, i culmi vengono sezionati longitudinalmente in strisce ed il rivestimento esterno (corteccia) viene rimosso. Naturalmente, le lamelle di bamboo hanno un colore giallo chiaro (natural) ma possono essere evaporate ed acquisire un colore marrone chiaro (caramel).
Dopo il trattamento e l’essicazione, le strisce di bamboo sono pronte per essere lavorate in diversi modi e ottenere i tre stili del prodotto finale.
Dopo l’essicazione, per ottenere il prodotto finale, le strisce vengono assemblate in diversi modi ottenendo le seguenti versioni.
Nella versione a nodo largo, le lamelle sono posizionate orizzontalmente ed incollate insieme. Uno stile originale dove il nodo del bamboo è chiaramente visibile.
Nella versione a nodo stretto, le lamelle sono posizionate verticalmente ed incollate insieme. Il risultato è uno stile moderno e minimale ed il nodo del bamboo è più discreto.
Per realizzare il Density®, le lamelle vengono sfibrate e compresse ad alta pressione. Questo procedimento incrementa la denstà del materiale da circa 700 kg/m3 a più di 1000 kg/m3. Il prodotto finale è dunque molto più duro e resistente. Il look Density® è unico ed elegante, le fibre ricordano le venature del legno ed il nodo del bamboo è poco visibile.
Per realizzare le versioni flessibili, le lamelle vengono connesse mediante un supporto in lattice o in tessuto. Oltre all’utilizzo di listelli massicci di bamboo larghi 15 mm, è possibile usare strisce prodotte con multistrato di tranciato larghe 50 mm.
Il colore originale del bambù è marrone molto chiaro con sfumature giallastre. Trattando leggermente il bambù a vapore, il colore marrone chiaro si intensifica e le tonalità gialle scompaiono. Questo colore lo definiamo Ecrù. Aumentando la temperatura e la pressione durante il trattamento a vapore, si ottiene una versione marrone caldo, definito Caramel. Il colore Tiger è stato sviluppato appositamente per i pannelli: una combinazione di strisce di bambù chiare e scure. E’ possibile inoltre finire i prodotti grezzi con vernici colorate o ad olio, creando così ulteriori varianti di colore. I prodotti Ecrù e Caramel sono adatti esclusivamente per applicazioni da interno. Per i materiali da esterno invece, si effettua uno speciale trattamento termico a temperature più elevate e con maggiore compressione delle fibre. Questo processo fa assumere al bamboo un colore marrone scuro, chiamato Chocolate.
State prendendo in considerazione il bamboo e avete bisogno di qualche consiglio per scoprire quale prodotto è più adatto alle vostre esigenze? Non esitate a mettervi in contatto con i nostri esperti MOSO®.
René Zaal
Direttore di MOSO International B.V., Paesi Bassi