SNCF – Stazione ferroviaria Gare du Nord
Alla fine del 2017, Bamboo UltraDensity® è stato installato presso la Gare...
Un pavimento durevole e sostenibile in bamboo MOSO® offre diversi vantaggi rispetto al legno e ad altri materiali.
Per ristoranti, hotel, negozi e uffici, il pavimento è una parte significativa dell’interior design. La qualità del pavimento è importante quanto l’aspetto estetico. Un pavimento in bambù, l’alternativa ecologica e sostenibile ai legni duri e ad altri materiali, offre diversi vantaggi.
I pavimenti in Bamboo MOSO® per progetti ad alto traffico offrono diversi vantaggi:
MOSO® offre una gamma completa di pavimenti in bambù. La scelta del prodotto dipende dal tipo di installazione, dall’utilizzo, dall’abbinamento con altri materiali e dal design.
L’Hotel Jakarta di Amsterdam è l’hotel più green dei Paesi Bassi. Molteplici applicazioni in bamboo sono state installate in tutto l’edificio, compresa la pavimentazione Bamboo Elite per oltre 2.750 m². Il pavimento Density® Caramel conferisce un aspetto caldo agli ambienti ed è stato installato nell’ingresso, nei ristoranti, nelle sale riunioni, nei camminamenti e nelle suite. La tonalità chiara del bamboo utilizzato per il soffitto ed i rivestimenti parete, in abbinamento al verde lussureggiante del giardino tropicale interno, crea un’atmosfera unica nel suo genere in cui prevale il concetto di natura.
Un pavimento in legno è molto apprezzato per il suo aspetto naturale e l’immagine di alta qualità che trasmette. I materiali non rinnovabili come PVC o vinilici, vengono spesso utilizzati perché pubblicizzano una lunga durata e poca manutenzione. Se state cercando durabilità, ecosostenibilità, bellezza e alta qualità, i pavimenti in bamboo MOSO® sono più di una semplice alternativa a questi materiali. Il bamboo cresce molto velocemente e viene lavorato nella nostra fabbrica in modo da soddisfare i più elevati standard qualitativi. Ad esempio, il pavimento in bamboo nella versione Industriale Density®, con uno strato di usura di quasi 10 mm, è stato installato all’interno del Citylife Shopping District di Milano, il più grande centro commerciale d’Italia ed è in grado di resistere ad un calpestio di migliaia di visitatori al giorno. Il pavimento raggiunge la classe di reazione al fuoco Bfl-s1, eliminando così la necessità di utilizzare impregnati fuoco ritardanti.
Mentre i pavimenti in legno e le ceramiche sono stati utilizzati per anni, il bamboo è considerato un materiale relativamente nuovo. In collaborazione con architetti ed aziende partner, MOSO® considera una sfida l’innovazione e la ricerca continua volta allo sviluppo dei migliori pavimenti in bamboo. Un esempio concreto è Bamboo UltraDensity, sviluppato in collaborazione con AREP come pavimento naturale per numerose stazioni ferroviarie francesi. Prima che il pavimento potesse essere installato, doveva essere certificato dall’istituto ufficiale francese di costruzione CSTB. I test hanno dimostrato che Bamboo UltraDensity ha ottenuto la classificazione U4P4C2E2E2; la migliore rispetto a qualsiasi altra specie legnosa. Il materiale è estremamente stabile, duro e durevole e quindi adatto alle condizioni più difficili come aree ad alto traffico e zone semi-esterne.
MOSO® fornisce pavimenti in bamboo negli stili Verticale, Orizzontale e Density, nei colori Ecru e Caramel. Tutti questi stili sono disponibili nella collezione Bamboo Supreme, il pavimento a 2 strati in bamboo disponibile cn varie finiture, tra cui una vernice resistente e specifica per uso commerciale. Un’analisi ufficiale del ciclo di vita (LCA), condotta dall’università di Delft secondo la norma ISO 14040/44, dimostra che i prodotti 100% bamboo MOSO, come il Bamboo Supreme, sono CO2 neutri o meglio per tutto il ciclo di vita. Grazie a questi risultati, i prodotti in bamboo MOSO contribuiscono al conseguimento di crediti aggiuntivi per la certificazione degli edifici LEED e BREEAM.
Il bamboo Moso è una delle piante con la crescita più rapida sulla terra. I culmi di bamboo si sviluppano e crescono da un sistema di radici sotterraneo e dopo circa 5 anni il fusto è pronto per essere raccolto, mentre gli altri più giovani continuano a crescere. Questo significa che il bamboo può essere utilizzato senza creare deforestazione. Dopo il raccolto, i culmi di bamboo Moso vengono sezionati longitudinalmente in strisce e la corteccia esterna viene rimossa. Il colore originale del bambù è marrone molto chiaro con sfumature giallastre. Trattando leggermente il bambù a vapore, il colore marrone chiaro si intensifica e le tonalità gialle scompaiono (Ecru) Aumentando la temperatura e la pressione durante il trattamento a vapore, si ottiene una versione marrone caldo (Caramel). Dopo il trattamento e l’essiccatura, le lamelle sono pronte per essere assemblate in diversi modi per ottenere il prodotto finale. A seconda del metodo di affiancamento o compressione delle lamelle, viene creato un pavimento in bamboo nello stile a Nodo Stretto (lamelle affiancate verticalmente), a Nodo Largo (lamelle affiancate orizzontalmente) o Density® (fibre compresse ad alta pressione). Dopo la produzione e la finitura, il pavimento in bamboo è più duro e resistente della maggior parte dei tipi di legno.
In tutto il mondo si possono trovare numerosi esempi di pavimenti in bamboo installati in ambito commerciale; da eleganti uffici a centri commerciali, passando per hotel e altri luoghi soggetti ad alto traffico.
Alla fine del 2017, Bamboo UltraDensity® è stato installato presso la Gare...
1895 by Lavazza è un nuovo marchio del Gruppo Lavazza, focalizzato sulle...
La scuola media superiore Pascoli di Torino si trova in un bel...
Desiderate maggiori informazioni sulle pavimentazioni commerciali in bamboo? Non esitare a contattare i nostri esperti o a richiedere una campionatura.
Luca Quattrini
Area Sales Manager di MOSO Italia S.R.L