Iberostar Grand Hotel Paraiso
Con più di 120 alberghi in 19 paesi, Iberostar è uno dei...
Il decking in bamboo arricchisce ogni terrazza ed è estremamente adatto per applicazioni commerciali.
Le terrazze, per ristoranti e alberghi, sono un elemento architettonico fondamentale; la qualità delle stesse caratterizza l’ambiente generale e riflette il benessere degli ospiti. Una terrazza in Bamboo X-treme® offre diversi vantaggi rispetto al legno e ad altri materiali non sostenibili.
I decking in legno sono molto popolari e richiesti per via del loro aspetto naturale e per l’immagine di qualità che trasmettono. Materiali non rinnovabili, come il WPC o il PVC, vengono utilizzati perché pubblicizzano una lunga durata e richiedono poca manutenzione. Se il vostro desiderio è un prodotto che sia naturale, ecologico, stabile e di alta qualità ma, al tempo stesso, durevole, garantito e richieda poca manutenzione, Bamboo X-treme® è più di una semplice alternativa a questi materiali. Il bamboo è la pianta con la crescita più rapida al mondo e viene lavorato nella nostra fabbrica per soddisfare gli standard qualitativi più elevati del mercato. Può resistere al passaggio di migliaia di persone come dimostra l’installazione presso il rinomato Ushuäia Club Ibiza in Spagna.
La società Theune Spa Management costruisce strutture benessere moderne e all’avanguardia, dove la qualità è al primo posto. All’esterno il decking è esposto agli agenti atmosferici senza protezione e gli standard qualitativi richiesti sono molti elevati. Per questo motivo l’azienda ha testato Bamboo X-treme® prima di decidere di installare 2.500 m² presso la Vabali Spa di Berlino. Anni dopo, dato l’eccellente riscontro, anche altri siti delle Terme Vabali sono stati dotati di terrazze realizzate con questo materiale sostenibile ed ecologico.
MOSO® Bamboo X-treme® Decking è disponibile in diverse larghezze e, a seconda della finitura e del trattamento superficiale, è possibile variare lo stile dell’installazione. Ogni tavola ha un lato liscio e uno scanalato per consentire la massima versatilità. Oltre alla pavimentazione, MOSO® fornisce i travetti della sottostruttura Bamboo X-treme®, i profili di chiusura e i prodotti di manutenzione. Grazie alle clips MOSO®, è possibile installare il prodotto senza viti a vista e garantire un aspetto bello ed elegante. La collezione Bamboo X-treme non è solo decking: travetti e profili da rivestimento completano l’offerta per garantire una proposta outdoor diversificata. Arredi da esterno, scale e rivestimenti di facciate, sono solo alcuni esempi di applicazioni che possano essere realizzate con Bamboo X-treme.
Il bamboo Moso è una delle piante con la crescita più rapida al mondo. I culmi di bamboo crescono da un sistema di radici sotterraneo e dopo 5 anni possono essere raccolti senza intaccare la crescita di quelli più giovani. Questo significa che il bamboo può essere utilizzato senza creare deforestazione. Dopo la raccolta, i culmi di bamboo Moso vengono sezionati e la corteccia esterna rimossa. Modificando le lamelle di bamboo con uno speciale ed esclusivo processo Thermo-Density®, la stabilità dimensionale del bamboo viene migliorata di circa il 50%. Il trattamento termico a 200°C assicura anche la protezione contro i funghi superficiali e garantisce la massima classe di durabilità possibile. Dopo aver compresso le strisce di bamboo trattate termicamente, il materiale è più resistente e più duro di quasi tutti gli altri legni duri ed estremamente adatto per la decking commerciale.
Sfortunatamente non esistono decking che combinino elevata durabilità e assenza di manutenzione. Sotto l’influenza di vento, pioggia, sole e neve, ogni materiale si sporca e invecchia. Bamboo X-treme® è un prodotto a bassa manutenzione. Le doghe hanno in origine un colore marrone scuro che schiarisce gradualmente poche settimane dopo l’installazione. Questa decolorazione non pregiudica assolutamente la qualità e la stabilità del prodotto; la superficie diventerà solo più ruvida e vissuta. Senza trattamenti di manutenzione, a causa dei raggi UV, il materiale tenderà ad ingrigire naturalmente così come accade per i legni.
Oltre alla pulizia periodica, si consiglia la manutenzione annuale della pavimentazione pre-oliata con i prodotti di manutenzione Woca. Il decking grezzo deve essere trattato con un olio a base acquosa o con un saturatore adeguato subito dopo l’installazione. La manutenzione deve essere eseguita con un detergente e una scopa con setole dure al carburo di silicio o una macchina a disco.
Più di 5 milioni di m² di decking Bamboo X-treme sono stati installati in più di 50 paesi in tutto il mondo. Vi presentiamo alcuni progetti recentemente completati:
Con più di 120 alberghi in 19 paesi, Iberostar è uno dei...
Ushuaïa Ibiza Beach Hotel è il club dove tutto può succedere: i...
Tafelrond – La tavola rotonda – è un edificio sul lato est...
Desiderate maggiori informazioni sulle possibilità di Bamboo X-treme®? Non esitate a contattare i nostri esperti di MOSO® Bamboo o a ordinare campioni dei materiali adatti a voi.
Edwin van Houten
Area Sales Manager MOSO International B.V., Paesi Bassi